Hai mai dubitato di te?

autostima.jpgQuanto ti conosci?

Eheheh solitamente non si risponde ad una domanda con un’altra domanda, ma facciamo un’eccezione in questo caso!

Perchè? Beh perchè voglio farti riflettere sulle cose belle che fai, sulle tue potenzialità e sulle tue risorse, sul modo in cui affronti  i problemi e le scelte della vita… insomma sulla tua autostima!

Cos’è l’autostima?

E’ il giudizio positivo che ciascuno di noi si attribuisce, la fiducia che ciascuno di noi ha delle proprie capacità, il sentirsi bene con noi stessi. E’ un aspetto in continua evoluzione: si costruisce giorno dopo giorno. Dipende da come ci percepiamo e  da come vorremmo diventare: in pratica se come vorremmo essere (il sè ideale) è vicino a quello che siamo (il sè reale) abbiamo una buona dose di autostima, ci sentiamo soddisfatti di noi! Avere fiducia in sè stessi è il primo passo per arrivare alla crescita personale… e al successo professionale 😉 : siamo più determinati e motivati a voler raggiungere i nostri obiettivi. Ci sentiamo ingaggiati ed in carreggiata, pronti ad iniziare nuove avventure, convinti di riuscire a raggiungere le nostre mete.

Al contrario chi ha una bassa autostima non si sente sicuro del proprio valore ed ha sempre paura di compiere delle scelte sbagliate. Quando vive un fallimento, per quanto piccolo, soffre moltissimo, quando invece ottiene un buon risultato tende a sminuirlo, non dandosi il  giusto merito del traguardo raggiunto.

Le domande cruciali quindi sono due:

  1. “Cosa penso di me?”
  2. “Cosa è importante per me?”

Il discorso è sicuramente ampio e non è possibile esaurirlo in poche righe … ma voglio metterti la pulce nell’orecchio ed invitarti ad iniziare a riflettere su quanto vali e come, in certe situazioni, sei più volenteroso e motivato a rimboccarti le maniche per portare a termine un lavoro… mentre in altre ti sembra di non sapere da che parte girarti per risolvere l’inghippo incontrato.

Ci hai mai pensato? Hai chiaro quali siano i tuoi punti di forza? E i tuoi limiti? Sei consapevole di cosa ti spinge a compiere scelte e cosa ti costringe a rimandare altre decisioni?

SOS autostima contattami per fare due chiacchiere… ma prima magari leggi qui sotto, e inizia a pensarci un po’ sù

Come accrescere l’autostima? Ecco… giusto un assaggio in tre piccole mosse

AUTOSTIMA_breve.png

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...