Blog

Stress da rientro? Come organizzare il tuo lavoro al meglio: cosa mi ha insegnato il trekking

Hai mille cose da fare, sono tutte urgentissime e non sai da quale iniziare? Qual è il miglior modo per gestire tutte le attività che hai posticipato a settembre? Prendi il tempo per organizzarti! Continua a leggere…

gestione lavoro, trekking


Gli ingredienti della felicità

La felicità è l’esito dell’incontro di due componenti: le emozioni positive e la soddisfazione per la propria vita. Ti sei mai chiesto quale felicità stai inseguendo? Continua a leggere…

non giudicarti



27 settembre 2017 – Tu come lo dici? Comunicare è una questione di atteggiamento

comunicazione efficace

Perché the content is the king… ma non è sufficiente per comunicare in modo chiaro, è la base, il punto di partenza. Continua a leggere…

6 giugno 2017 – Qual è il tuo talento? Autoefficacia e fiducia in sé

autoefficacia

Il talento è una capacità innata, un’inclinazione naturale. Tutti noi siamo portatori di unicità: esiste almeno un aspetto speciale in ognuno di noi. Continua a leggere…

14 aprile 2017 – Vai dove ti porta il cuore? Il valore della direzione
elenco valori
Che direzione sta prendendo la tua vita? Dove stai andando? Entro a gamba tesa! Quante volte te lo sei chiesto nell’ultimo mese? Nell’ultima settimana? E oggi? Quante volte ti sei fermato e ci hai riflettuto? Parlo di pensieri seri, quelli dai quali a volte scappi perché confondono e pesano! Continua a leggere…

20 marzo 2017 – Come reagisci agli urti? La tua arma è la Resilienza

resilienza

Hai mai preso una batosta?
B-A-T-O-S-T-A: scarto di realtà.
Magari capita anche a te di fare delle ipotesi su come pensi possa svilupparsi una particolare situazione della tua vita: che sia un desiderio professionale, affettivo o personale, pensi e fantastichi  su come potrebbe essere la tua vita dopo la tua scelta, dopo il tuo cambiamento. Continua a leggere…

3 marzo 2017 – Lo sai fermare il pensiero? Cosa ci succede quando scegliamo

impara-a-scegliere

Noi pensiamo. Sempre. Ininterrottamente. La mente è come il cuore: va da sola. Pensiamo  ad eventi passati: a come ci abbiano fatto sentire, magari rimpiangendoli o fantasticando su come sarebbero andate le cose se…Pensiamo agli eventi futuri, spesso con ansia e preoccupazione per quello che sarà, o meglio per quello che potrebbe essere o vorremmo che fosse. Continua a leggere…

24 febbraio 2017 – Come interpreti gli eventi? Lo chiamano “locus”

percezione

Quello che proviamo a seguito di una situazione, l’effetto che gli eventi hanno su di noi, non dipendono dall’evento in sè, ma da come noi lo percepiamo. Il locus of control si riferisce a come le persone interpretano gli eventi. Continua a leggere…

16 febbraio 2017 – Sei diventato quello che desideravi da ragazzo? Cosa sono le aspettative

aspettative

Le aspettative sono l’insieme di convinzioni che ciascuno di noi possiede circa ogni aspetto del mondo. Riguardano noi – i nostri desideri e il nostro futuro-, gli altri, le relazioni sociali, il lavoro. Le nostre aspettative influenzano il nostro atteggiamento, continuamente.Continua a leggere…

9 Febbraio 2017 – Ripensi mai ai tuoi errori? La preoccupazione per il successo

che-disfatta

Passiamo gran parte della nostra vita cercando il piacere, provando a vivere momenti di gioia, di allegria, di spensieratezza. Circondati da amici, o in momenti privati, siamo costantemente alla ricerca della felicità, evitando, o cercando quantomeno, di ridurre al minimo il dolore. Continua a leggere…

3 Febbraio 2017 – Quanto sei severo con te stesso? Perchè imparare a non giudicarsi

impara-a-non-giudicarti

Avere dei pensieri positivi su di sè è importante per migliorare la propria immagine, la propria autostima, dimostrando a noi stessi che ci vogliamo bene. Come fare? Come iniziare ad imparare a smettere di giudicarci? Continua a leggere…

27 Gennaio – Quando ti senti al meglio?

mindfulness1

Quando mi fermo. Quando sono presente. Quando uso un po’ del mio tempo per rallentare. Per pensare. Per avere consapevolezza di quello che sto realizzando. Continua a leggere…

23 Gennaio 2017 – Come ti sollevi il  morale dopo una brutta giornata? Come nascono le emozioni

emozioni

Le emozioni sono l’espressione della valutazione di una situazione.
Se valutiamo che l’evento che stiamo vivendo sia piacevole, positivo e utile per i nostri scopi e desideri l’emozione corrispondente che proveremo sarà positiva (soddisfazione, gioia, felicità…). Al contrario se l’evento vissuto viene percepito… Continua a leggere…

20 Gennaio 2017 – Se potessi iniziare una nuova attività cosa faresti? Tra Freud e Motivazioni
motivazione
Domanda eccezionale! Me la sono posta tantissime volte! Diploma da insegnante della scuola dell’infanzia, mi sono iscritta alla facoltà di psicologia perchè da ragazza coltivavo il sogno di scrivere un libro sullo sviluppo psicosessuale del bambino. Continua a leggere…

18 Gennaio 2017 – In quante case hai vissuto? Cosa ti porti dietro quando cambi
case-vissuto
35 anni e poco più, ad oggi vissuto in 3 case. La prima da figlia con la mia famiglia. La seconda nel mio periodo da dottoranda. La terza da libera professionista. 3 case. 3 vite Continua a leggere…

17 Gennaio 2017 – Qual è l’ultimo libro che hai letto?
avro-cura-di-te
“Ti amo” significa “mi amo a stare con te”. Non è egoismo. Gli egoisti non si amano affatto. Solo chi si vuole bene è capace di volerne anche al prossimo. Continua a leggere…

16 Gennaio 2017 – Qual è il tuo peccato di gola? SOS sensi di colpa
peccato-di-gola
Senza alcuna ombra di dubbio e soprattutto senza pensare al mio, già molto alto, colesterolo, posso dire col sorriso che il mio peccato di gola più grande sia scofanarmi una fettona di formaggio grana… praticamente tutti i giorni! E che goduria!!! Ma cosa succede dopo? Continua a leggere…

13 Gennaio 2017 – Ti compri spesso dei fiori? …emozioni allo sbaraglio 😀
emozioni-fiori
Qualche tempo fa, durante un colloquio con una cliente, ho chiesto di descrivermi la sua casa. Si lamentava di provare forti sensazioni di ansia quando si trovava a casa da sola…. le ho dato un compito Continua a leggere…

12 Gennaio 2017 – Cosa ti rende felice?
cosa-ti-rende-felice
“Mai una gioia” ahahah ormai lo dicono tutti! Vai controcorrente: inizia ad interrogarti su cosa ti dà gioia! Beh… domanda difficile per quel che mi riguarda, chiedo un po’ di aiuto ai miei riferimenti bibliografici 😉 Cosa ci rende felici? Continua a leggere…

11 Gennaio 2017 – Quando è stata l’ultima volta che hai passato tutto il giorno a far nulla?
far-nulla
Mh… se c’è stata non la ricordo proprio questa ultima volta! Che poi… cosa significa fare niente? Stare tutto il giorno in pigiama a letto? Leggere un buon libro sul divano, con la tuta infilata nei calzettoni, sorseggiando un tè? Oppure, per un intera giornata, non avere i pensieri delle cose da fare, … Continua a leggere…

10 Gennaio 2017 – Cosa dicono di te le rughe sul tuo viso?
elefante
Rughe??? Quali rughe? Ah… queste piccole righe che si formano accanto agli occhi quando sorrido? Oh cielo, ma non vanno via quando chiudo la bocca… Chissà perchè la competenza e la preparazione, in certi ambiti lavorativi, si misurano in base al numero di capelli bianchi che si possiedono: più ne hai più ne sai! Continua a leggere…

9 Gennaio 2017 – Hai mai dubitato di te?
autostima
Quanto ti conosci?…Perchè??? Beh perchè voglio farti riflettere sulle cose belle che fai, sulle tue potenzialità e sulle tue risorse, sul modo in cui affronti  i problemi e le scelte della vita… insomma sulla tua autostima! Continua a leggere…

8 Gennaio 2017 – Ti interessa veramente quello che dicono gli altri?
stormtrooper
Rosso e rosa. Marrone e blu. Calze color carne. Gambaletti con pantaloncini. A proposito di moda… dicono che queste cose non vadano bene. Che siano un pugno nell’occhio… come si suol dire… prese una alla volta chiaramente 😉 Continua a leggere…

7 Gennaio 2017 – Vorresti avere un altro nome?

barattolo1

Se me lo avessero chiesto all’asilo avrei detto sicuramente sì! …Se ci penso ricordo anche quale nome e cognome chiedessi alla mia mamma di darmi la prossima volta che sarei nata 😀 Continua a leggere…

6 Gennaio 2017 – A quale vacanza ripensi con più nostalgia?
nostalgia
Quando ero ragazzina aspettavo con il cuore in mano il momento dello sviluppo delle fotografie fatte in vacanza. Non c’erano le macchine digitali, figuriamoci i cellurari! Era quello il momento in cui mi lasciavo totalmente trasportare dai ricordi, cercando di riportare alla mente come stavo, con chi ero, che cosa stessi facendo, … Continua a leggere…

5 Gennaio 2017 – In quale periodo storico ti piacerebbe vivere?
tempo2
Domandona!!! Anche in qualche vecchia edizione di Miss Italia è stata posta (solitamente non guardo questi programmi, ma la gaffe della neoeletta è rimbalzata sui social come una pallina), e la risposta non è semplice… sopratutto in eurovisione, suvvia! Personalmente me lo sono chiesta tante volte. Ebbene il mio pensiero è cambiato negli anni! Continua a leggere…

4 Gennaio 2017 – Quale tratto caratteriale vorresti avere?
ricettario-assertivita
Come possiamo leggere questa domanda? Cosa vorresti modificare del tuo carattere? C’è qualche aspetto del tuo modo di reagire, di relazionarti con il mondo e con le persone che vorresti modificare? Dunque, noi entriamo in relazione con gli altri per trovare risposta ai nostri bisogni… Continua a leggere…

3 Gennaio 2017 – Qual è la prima cosa che fai al mattino?
mattino
La colazione! Senza indugio 😉 o… come la definisce una persona a me vicina, la “colazione dei campioni” . La mattina mi sfondo insomma: tè, caffè, frutta, yogurt, fette biscottate. Sono un tipo abbastanza monotono in fatto di prima colazione… mi piace iniziare la giornata prendendomi cura di me. Continua a leggere…

2 Gennaio 2017 – Qual è stato il punto di svolta nella tua vita?

cambiamento

Una mia cara amica spesso ripete “chi nasce rotondo non può morire quadrato“. Con il mio lavoro cerco di aiutare le persone ad uscire da una situazione di stallo e migliorare la loro qualità della vita, tirando fuori il meglio di loro… Non posso, quindi, essere d’accordo con questa affermazione! Continua a leggere…

1 Gennaio 2017 – Quando è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
1-gennaio
La mia ultima prima volta…Questa domanda mi ha conquistato! La traduzione fa venire i brividi… anche il mio inglese a volte 😉 Nella preview del sito, dove ho acquistato il calendario, è una delle immagini che aveva attirato la mia attenzione, ed uno dei motivi per cui l’ho preso. Continua a leggere…

1 Gennaio 2017 – Una domanda al giorno
calendario
BUON ANNO!
Come ogni Natale che si rispetti mi sono fatta un regalo😉 non lo nego, funzionale ai “buoni propositi” che quest’anno ho scelto come compagni di viaggio!
“A question a day”…un calendario, che ho apprezzato e donato. Continua a leggere…