L’emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova la capacità di resistenza psicologica di molti.
In un momento complesso come quello che stiamo vivendo forse una delle grandi sfide che siamo chiamati ad affrontare è quella di guardare al futuro con serenità. Nei colloqui con i clienti oggi è forte l’esigenza di un confronto finalizzato ad approfondire il proprio vissuto personale, in relazione all’incertezza del momento.

Cosa stiamo provando?
In queste ultime settimane, nei colloqui con adulti e adolescenti, ho trovato alcune analogie tra i racconti dei miei clienti in relazioni alle emozioni che più frequnetemente stanno provando in questo momento:

  • La paura di rientrare al lavoro, della malattia, del contagio, di non sentirsi sufficientemente sicuri;
  • Il dolore per la gestione di un lutto o della solitudine;
  • L’incertezza e la scarsa comprensione di quello che successo e di come questo influirà nella nostra quotidianità e nel lavoro;
  • L’ansia di dover creare nuove routine personali e professionali che vanno a toccare anche la gestione delle relazioni sociali
  • Lo stress di dover gestire dei cambiamenti subìti e non cercati (isolamento, distanziamento sociale, …) e di riorganizzare tutte le priorità.

Cosa può accadere?
Queste emozioni e sensazioni possono essere faticosamente gestite. I sintomi legati alla difficoltà di gestire le proprie emozioni possono essere vari e, a seconda della loro forza, più o meno invalidanti: crisi di pianto, esplosioni di rabbia, disturbi del sonno, difficoltà relazionali, insofferenza, tachicardia, difficoltà digestive, ad esempio.

Come posso aiutarti?
Insieme costruiremo il tuo percorso personalizzato per la gestione dello stress (dal vivo o online), potenziando le tue strategie di risoluzione dei problemi e di gestione delle emozioni,
Il nostro obiettivo sarà quello di migliorare la tua capacità di adattamento e di resistenza alle nuove sfide quotidiane per gestire al meglio il cambiamento, ritrovando la serenità e il giusto slancio per distribuire le tue energie e focalizzarti sulle tue proprità.

Fino alla fine del mese di Settembre è possibile prenotare un colloquio a prezzi calmierati, in studio o online. (Ti ricordo che le spese per il supporto psicologico sono detraibili al 19%)

Se desideri altre informazioni o prenotare il tuo colloquio contattami.